05 Mar
2020
Colori perfetti con EFI Color Profiler Suite (2 novità)
Colori perfetti nella stampa digitale: noi ci crediamo!
Nella stampa digitale abbiamo recentemente incrementato il parco macchine con la nuova Develop Ineo 3070, che ci permette di stampare un maggior numero di carte con grammature dai 70 ai 350 gr.
Vista l’ottima qualità di stampa che questa nuova stampante ci permette, abbiamo ritenuto importantissimo fare un altro passo ed attrezzarci per migliorare ulteriormente i nostri flussi di lavoro, con particolare riguardo alla gestione del colore, per ottenere colori perfetti ad ogni stampa.
E quindi, ecco le novità:
1) Stampa digitale calibrata Fogra 51
Da oggi i nostri flussi di stampa digitale seguono lo standard Fogra 51. Grazie al nuovo spettrofotometro ES-2000 ed alla Fiery Color Profiler Suite profiliamo le carte, manteniamo calibrate le stampe e volendo possiamo certificare Fogra le nostre stampe. Ma cosa significa?
- Qualità di stampa massima
- Colori perfetti, precisi ed uniformi
- Ripetibilità delle stampe
Colori perfetti ogni volta
Ogni ristampa è fedele alla stampa precedente, grazie alla calibrazione colore fatta con spettrofotometro. Uniformità di colore anche su supporti diversi grazie ai profili ICC per ogni carta.
Ad esempio il vostro logo verrà stampato uniformemente su biglietti da visita, carta intestata e brochure.
In oltre è possibile creare dei profili colore ad-hoc che permettono di soddisfare anche le esigenze più complesse e particolari. Ad esempio manuali che debbano essere usati in condizioni di luce strane, per rendere riconoscibili i colori in quegli ambienti di lavoro. Oppure stampare su carte con delle dominanti cromatiche, cercando tuttavia di compensarle al momento della stampa.
Perché Fogra 51 – 52?
Rispetto al Fogra 39 – 29 lo “spazio colore” è più ampio. Questo significa che è possibile riprodurre più colori rispetto al precedente per risultati più vivi e vicini alla stampa fotografica. Abbiamo scelto di lavorare secondo i nuovi standard per offrire colori ancora più belli.
Tra le altre cose il Fogra 51 tiene in considerazione l’uso di sbiancanti ottici nelle carte, aumentando di fatto la gamma dei supporti su cui è possibile rispettare i valori richiesti dallo standard.
I colori sono esattamente quelli che hai progettato, seguendo uno standard di qualità comune al mondo della stampa offset.
Rispettare gli standard significa non solo garantire una elevata qualità ma soprattutto uniformare il colore tra i vari prodotti di stampa digitale, stampa offset o grande formato.
Cos’è il Fogra 52?
Nella stampa offset l’inchiostro penetra maggiormente nelle carte uso mano, per cui è difficile raggiungere la stessa vivacità dei colori che si raggiunge con la stampa digitale. Fogra 52 si occupa di carta uso mano. Per questo se un prodotto sarà stampato sia in offset che in digitale, possiamo (a discapito della vivacità dei colori) riuscire a riprodurre lo stesso risultato con le diverse tecniche di stampa.
2) Prova Colore (tipo Cromalin)
Realizziamo prove colore digitali certificate Fogra 51-52.
Ricordate quando si usava il Cromalin? Il Cromalin è stato uno dei primi strumenti per simulare la stampa tipografica.
E’ importante capire se i colori che avete impostato nella vostra grafica siano veramente riproducibili e che rispettino le vostre aspettative. In questo modo si evitano incomprensioni e delusioni al momento della consegna del prodotto finito.
Con una prova colore certificata potrete quindi vedere come sarà realmente stampato il vostro lavoro, senza sorprese.
Può anche essere consegnata ad un altro stampatore per fare in modo che si uniformi il più possibile a quanto voi avete visto su questo tipo di bozza.