27 Nov
2014
Postatarget: ad ogni azienda il suo
Simone Fioravanti
3231
mailing
,
postalizzazione
,
postalizzazione cartacea
,
postalizzazione massiva
,
postatarget
,
servizi di postalizzazione
0 Comments
Il postatarget giusto per ogni tipo di mailing promozionale
Il Postatarget è il prodotto di Poste italiane che consente di effettuare invii promozionali a costo contenuto.
Per effettuare questo tipo di spedizioni è necessario chiedere apposita autorizzazione a Poste italiane oppure utilizzare il “conto terzi” dei services autorizzati.
L’autorizzazione, né l’aggancio alle autorizzazioni dei services, non comporta impegni vincolanti nel tempo o a livello di invii da garantire nel corso dell’anno.
Esiste solo un quantitativo minimo di invii per ciascun lotto di spedizione, che è di 100 pezzi (in passato erano 1.000).
Gli invii devono essere prelavorati a livello di suddivisione per destinazioni. Questa operazione richiede una certa conoscenza delle regole indicate da Poste italiane ed è sempre consigliabile affidarla ad operatori specializzati.
I tipi di Postatarget maggiormente diffusi sono il BASIC, il CREATIVE e il CARD.
Per tutte queste tipologie i tempi di recapito sono indicati in 5 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) successivi alla data di postalizzazione per almeno l’85% degli invii.
Il Postatarget Basic è quello con i tempi di recapito più veloci, in quanto di norma viene lavorato dai Centri di Meccanizzazione postale subito dopo la lavorazione della Posta Prioritaria. Anche il Postatarget Card viene smistato dai CMP con l’utilizzo delle macchine ripartitrici, che leggono l’indirizzo instradano la cartolina nel percorso di recapito.
Il Postatarget Creative invece viene prelavorato dallo speditore e organizzato in pacchetti per CAP di destinazione che viaggiano integri fino all’ufficio postale di recapito.
POSTATARGET BASIC
Normalmente si utilizza il Basic per gli invii in busta, sia essa senza finestra, con una finestra o due finestre.
Si presta in modo particolare per:
- inviti a convegni, congressi, assemblee
- comunicare nuove aperture di filiali o punti vendita
- lanciare nuovi prodotti
- campagne di promozione, saldi o presaldi
- segnalare i referenti sul territorio
- inviare Card di affiliazione, fedeltà
- inviare, per il formato medio, CD/DVD o campioni di prodotto
- inviare bollettini di pagamento, purché con importo da pagare identico per tutti i destinatari.
Le tariffe variano con riferimento alle quantità, al formato e al peso degli invii. Inoltre è prevista una scontistica in base al tipo di prelavorazione effettuato.
La tariffa base di riferimento è di euro 0,305+iva ad invio.
POSTATARGET CREATIVE
Questa tipologia di prodotto postale è quella che consente la maggiore creatività nell’organizzazione della campagna promozionale, avendo meno vincoli a livello di formati, finiture, caratteri usati per la scrittura dell’indirizzo.
Si presta particolarmente per l’invio di materiale promozionale, listini e di campioni di prodotti. Si possono usare sia buste, che cellophanatura, scatolette, maxicartoline o confezioni in materiali diversi dalla carta.
La tariffa base di riferimento è di euro 0,36+iva ad invio e varia in base alle quantità, peso, formato, prelavorazione.
Postatarget Creative INVITO ALLA PROVA
Poste Italiane, per promuovere il Postatarget Creative, propone condizioni particolari per chi non ha mai spedito o non spedisce da qualche anno: con il cosiddetto “Invito alla prova”, formula con la quale si possono effettuare invii (minimo 5.000 pezzi a lotto) per 3 mesi ad una tariffa particolarmente scontata.
POSTATARGET CARD
Come si evince dal nome del prodotto, gli invii sono costituiti da cartoline, che devono avere un formato compreso tra un minimo di 14×9 cm e un massimo di 23,5×12 cm.
Particolarmente indicato per la divulgazione di un messaggio visivo impattante, il Postatarget Card risulta una ottima soluzione per:
- inviti a presentazioni o inaugurazioni
- segnalare periodi di saldi o altre promozioni
- lanciare portali web.
La tariffa base di riferimento è di euro 0,21+iva ad invio.
Oltre ai tre tipi di Postatarget descritti in precedenza, esistono anche:
- Postatarget Gold: per chi ha esigenze di recapito veloci (3 giorni lavorativi) e necessità di servizi accessori di reportistica dei recapiti
- Postatarget Catalog: per spedire i cataloghi aziendali di almeno 16 pagine
- Postatarget Magazine: per spedire l’house organ aziendale o altre riviste. Richiede requisiti minimi quali almeno 2 invii l’anno, almeno 50.000 invii, peso minimo 50 grammi.