Creazione di un logo: case history

Il logo giusto, nato dalla passione per i Bernesi

i fondatori del logo

Quando, riuniti dalla comune passione per i Bovari Svizzeri, ci siamo ritrovati a discutere sull’idea di creare un’associazione, ognuno ha portato le sue competenze personali, ed io mi sono offerto a seguire tutta quella che sarebbe stata la parte grafica.
Dalla creazione del logo, alla grafica del merchandising al sito internet…

La scelta del nome

L’acronimo doveva esserci, ed essere simpatico. C’è l’ABS (amici bovari svizzeri), il BAU (bovari associati umbri) e così via… Mettere insieme le idee di tante persone un un progetto di naming (cioè scegliere il nome per un nuovo brand) non è facile, ma devo dire che dopo poco si sono ritrovati tutti d’accordo su BBC – bovari bernesi club.

La creazione del logo

grafica cris

Ok… qui inizia il mio lavoro.

Alcune considerazioni iniziali: l’associazione non ha scopo di lucro, quindi il logo doveva necessariamente essere stampabile su qualsiasi supporto a costi il più bassi possibile. In realtà mettere d’accordo la creatività ed il budget è un tema che si affronta con qualsiasi cliente, ma in questo caso diventa un aspetto fondamentale.

Spesso noi chiamiamo i Bernesi “orsi tricolore” proprio per i tre colori che li caratterizzano: bianco, nero e marrone. Quindi fondamentale avere i tre colori nel logo. La scelta del marrone è stata semplice, ma devo dire che ho visto il mio cane un pò dubbioso quando gli accostavo la mazzetta pantone al muso per trovare la tonalità giusta!!

Sono partito da una silhouette di mio gradimento, trasformandola in vettoriale con Illustrator, e poi l’ho intersecata con un rettangolo dagli angoli arrotondati, assegnando poi alle varie regioni i tre colori.

grafica vettoriale

L’idea era di creare un marchio “all’americana”, tipo baseball club anni ’80.

Per il logotipo, ovvero la “parte scritta” del marchio, ho scelto un font classico ed estremamente lineare, il Gill Sans.

BBC_def

Ed ecco un logo fresco fresco per la nostra associazione!

Il merchandising

Appena finita la creazione del logo abbiamo subito voluto vedere come sarebbe stato su magliette e felpe. E visto che in molti preferivano le maglie nere, ho potuto sperimentare subito la versione invertita del logo. L’idea era quella di ottimizzare la riproduzione in serigrafia, tenendo fisso il marrone ed invertendo il nero con il bianco durante la stampa. In questo modo si potranno produrre maglie di diversi colori minimizzando i costi.

magliette_logo

Ovviamente però non potevamo non considerare i nostri cari amici… che si sono meritati una bandana XXL!!!

logo su bandana

Il sito internet

Se da un lato la nostra attività “on-line” riguarda al 99% facebook, su cui carichiamo costantemente le foto degli eventi, non potevamo non avere un sito web. La scelta è stata quella di utilizzare wordpress, un template gratuito e graficamente molto leggero, e del plugin che ci permettessero di “agganciare” le pagine di fotogallery ed eventi alla pagina facebook.

Da qui è nato www.bovaribernesiclub.it, anche con l’aiuto di webinfinity.

Ora, con un’immagine coordinata ben definita, è più veloce impaginare brochure di eventi, locandine, manifesti, depliant e quant’altro.

locandina halloween

 

SHARE

Comments are closed.