Nato come fork del popolare WordPress, ClassicPress (CP) si propone di diventare l’alternativa innanzitutto per chi non ha gradito l’introduzione di Gutenberg come editor di testo.
Business-focused non significa solo anti-Gutenberg, ed il progetto mira a costruire un CMS più leggero (eliminando le funzioni meno utilizzate o che espongono a più rischi di sicurezza, lasciandole disponibili come “core plugins”) e più potente, sfruttando al meglio la velocità delle ultime versioni di PHP e rimuovendo il codice “legacy”.
Noi abbiamo scommesso su questo progetto, contribuendo per quanto possibile alla community (potete trovare qui il forum e qui la mia presentazione), e abbiamo da poco pubblicato il nostro primo plugin.
Per gli addetti ai lavori, potrete trovare i nostri plugin su GitHub.
I nostri plugin per ClassicPress
cpcompatibility
Verifica la compatibilità dei plugin più popolari e dei plugin installati con ClassicPress. Rendi wp-cli compatibile (corregge wp core check-update). Rendi compatibili alcuni plugin.
vars
Vars ti permette di definire associazioni nome-contenuto. Crea i campi con le associazioni (il contenuto può anche essere HTML). Poi, nelle tue pagine o articoli puoi inserire shortcode del tipo [vars]nome[/vars] che mostreranno il contenuto.
Utile se avete dei valori che possono cambiare (un numero di telefono, il numero di dipendenti) in molte pagine, così da cambiarli una sola volta.
Permette di utilizzare gli shortcode anche in aree in cui normalmente non vengono interpretati.
Si integra con TinyMCE che avrà un menu apposito.
xsx-debug
Aggiunge un bottone alla toolbar per attivare/disattivare il debug php a schermo
Send me your position
Plugin per ClassicPress che aggiunge un bottone che invia la posizione su WhatsApp