13 Ott
2014
Grafica con i fonts di Google
Una grande risorsa per la grafica: i fonts di google
L’inizo della grafica su PC
Con la comparsa dei primi sistemi di DTP (desktop publishing) l’impaginazione approda sui personal computer. Il font, ovvero il tipo di carattere usato, diventa fondamentale per caratterizzare la grafica del prodotto. Sul mercato approdano decine e decine di caratteri diversi, tutti contraddistinti da un costo relativamente alto.
Col tempo alcuni grafici creano i loro fonts e li rendono disponibili gratuitamente. Spesso però questi fonts non sono molto accattivanti, e soprattutto sono carenti nelle lettere accentate, nei caratteri speciali e così via.
Scoprire Google Fonts
https://www.google.com/fonts è il link che porta alla pagina.
Si tratta di una raccolta Open Source con dei caratteri veramente belli, ben rifiniti, con una grafica accattivante e ricchi di alternative stilistiche. Il fatto che siano gratis di certo non dispiace. Sono disponibili sia come fonts per mac e PC, sia come webfonts.
Grafica omogenea, ovunque
Utilizzare questi fonts nella creazione di un logo, ad esempio, permette di creare un’immagine coordinata totalmente omogenea:
- il font è utilizzato nel logo
- può essere utilizzato nei testi di depliant, brochure, ecc.
- può essere utilizzato nel sito internet aziendale
- può essere installato nei PC dell’azienda per essere usato nella documentazione interna, nelle fatture, ecc…
Come faccio a scaricare i fonts?
Scegliamo per prima cosa quelli di nostro interesse con il bottone “Add to Collection”.
Successivamente usando l’icona con la freccia in basso, che si trova in alto a destra della pagina, procediamo con lo scaricamento. L’icona con la catena che si trova a fianco invece servirà per ottenere il codice per incorporare il font nelle pagine web.
Scegliamo di salvare i fonts come file ZIP, che poi decomprimeremo. Al termine ci troveremo i nostri caratteri nuovi di zecca pronti da installare.