09 Gen
2015
Grafica con i pennelli in Photoshop
Photoshop, effetti di grafica con i pennelli
Una breve guida su come utilizzare al meglio i pennelli di Photoshop per ottenere una grafica d’effetto con poco sforzo.
Arricchiamo la nostra biblioteca di pennelli
Una piccola ricerca su Google ci porterà a centinaia di siti come questo, con collezioni di pennelli scaricabili gratuitamente. Sempre comodo avere a portata di mano effetti di luce, stelle, gocce d’acqua, particelle di sporco, fiamme!
Iniziamo a creare una grafica
Scelta l’immagine, creiamo un tracciato e tracciamo una curva più fluida possibile usando lo strumento penna.
Scegliamo un pennello che abbia proprio l’effetto pennellata…
Fin qui nulla di nuovo. Una parte invece spesso poco conosciuta di Photoshop è la possibilità, attraverso la sezione “forma punta pennello”, di creare effetti di grafica inaspettati.
Andiamo ad attivare la “dinamica forme”, assegnando un valore intermedio alla variazione della dimensione. Attenzione: sebbene queste funzioni siano nate per l’uso con la tavoletta grafica, questa non è indispensabile, anzi non è assolutamente necessaria in questo tutorial. Verifichiamo che il risultato sia di nostro gradimento con l’anteprima del pennello che vediamo in basso.
Sarà interessante giocare con tutti i parametri che Photoshop mette a disposizione, che permetteranno di raggiungere una grafica anche completamente diversa ma altrettanto d’impatto.
Ora, selezioniamo come colore di primo piano il bianco, selezioniamo il nostro tracciato dal menu tracciati, e da questo selezioniamo la voce “traccia tracciato”, indicando il pennello ed attivando la spunta su “simula pressione”.
Già qui iniziamo a capire il tipo di grafica a cui voglio arrivare!
Ora, usando una maschera di livello ed un pennello, inizio a mascherare le aree dell’effetto che voglio passino dietro a Cris. Fatto questo inizio a giocare con lo stile del livello, aggiungendo una leggera ombra nera ed un bagliore interno giallo alla spennellata.
Anche le opzioni degli “stili livello” sono una delle possibilità che Photoshop ci offre per creare alternative a questa soluzione creativa.
Ora non mi rimane che, sempre con lo strumento pennello, magari con i pennelli per photoshop che abbiamo appena scaricato, qualche riflesso di luce ed aggiungere un effetto disturbo in qualche zona troppo bianca per la neve.
Questo il risultato finale… buon divertimento!