27 Nov
2014
Postatarget: ad ogni azienda il suo
Simone Fioravanti
3229
mailing
,
postalizzazione
,
postalizzazione cartacea
,
postalizzazione massiva
,
postatarget
,
servizi di postalizzazione
Nessun commento
Il postatarget giusto per ogni tipo di mailing promozionale Il Postatarget è il prodotto di Poste italiane che consente di effettuare invii promozionali a costo contenuto. Per effettuare questo tipo di spedizioni è necessario chiedere apposita autorizzazione a Poste italiane oppure utilizzare il “conto terzi” dei services autorizzati. L’autorizzazione, né l’aggancio alle autorizzazioni dei services, non comporta impegni vincolanti nel tempo o a livello di invii da garantire nel corso dell’anno. Esiste solo un quantitativo minimo di invii per ciascun lotto di spedizione, che è di 100 pezzi (in passato erano 1.000). Gli invii devono essere prelavorati a livello di suddivisione per destinazioni. Questa operazione richiede una certa conoscenza delle regole indicate da Poste ...
11 Nov
2014
Tariffe postali nuove da dicembre 2014
Simone Fioravanti
4001
postalizzazione
,
postalizzazione cartacea
,
postalizzazione massiva
,
poste italiane partnership
,
servizi di postalizzazione
Nessun commento
Le nuove tariffe postali: aumenta il francobollo! Come comunicato da Poste Italiane, aumenteranno le tariffe postali a partire dal primo dicembre 2014. Per chi aumenteranno le tariffe postali? L’aumento delle tariffe postali riguarderà esclusivamente chi utilizza i francobolli e chi chiederà il servizio agli sportelli. L’aumento non riguarda le spedizioni “PRO” (per la posta Prioritaria) e “SMART” (per le Raccomandate), tra le quali quelle effettuate da chi si appoggia ad un service di postalizzazione. Aumenta così il gap tra chi continua ad applicare il francobollo e chi, ad esempio, per la spedizione delle proprie fatture, utilizza un service che fornisce un servizio completo di gestione della posta ibrida. Perché appoggiarsi ad un service di postalizz ...
13 Ott
2014
Grafica con i fonts di Google
Una grande risorsa per la grafica: i fonts di google L’inizo della grafica su PC Con la comparsa dei primi sistemi di DTP (desktop publishing) l’impaginazione approda sui personal computer. Il font, ovvero il tipo di carattere usato, diventa fondamentale per caratterizzare la grafica del prodotto. Sul mercato approdano decine e decine di caratteri diversi, tutti contraddistinti da un costo relativamente alto. Col tempo alcuni grafici creano i loro fonts e li rendono disponibili gratuitamente. Spesso però questi fonts non sono molto accattivanti, e soprattutto sono carenti nelle lettere accentate, nei caratteri speciali e così via. Scoprire Google Fonts https://www.google.com/fonts è il link che porta alla pagina. Si tratta di una raccolta Open Source con dei caratteri veramente ...
07 Ott
2014
Editoria dagli anni ’80 ad oggi
Editoria e tecniche di stampa Non vi è alcun dubbio che negli ultimi 50 anni il mondo dell’editoria abbia vissuto una svolta epocale. Non solo si sono evolute le tecniche di stampa, le modalità di diffusione di libri e giornali, ma è radicalmente cambiato anche il modo di scriverli. Stampa del libro Sebbene la stampa offset sia stata introdotta nei primi anni del 1900 e tutt’oggi utilizzi lo stesso procedimento, cioè il passaggio dell’inchiostro prima sulla lastra litografica, da questa al caucciù e successivamente alla carta, è cambiato radicalmente il modo di predisporre gli impianti di stampa (le cosiddette lastre tipografiche). La sensibilizzazione delle lastre non avviene più con il passaggio intermedio attraverso pellicole sviluppate in acidi nel bromografo, ...
27 Set
2014
Servizi di postalizzazione: interni o esterni?
Simone Fioravanti
1920
aziende
,
banche
,
postalizzazione
,
postalizzazione cartacea
,
postalizzazione massiva
,
servizi
,
servizi di postalizzazione
Nessun commento
Gestire internamente la corrispondenza, o esternalizzare i servizi di postalizzazione? Stampa e imbusto: la mailroom aziendale Fino a tutti gli anni novanta la maggior parte delle aziende che sviluppavano grande mole di documenti avevano un ufficio dedicato a prepararli per la spedizione. Soprattutto banche ed aziende del gas e dell’acqua (le cosidette multiutilities) erano dotate di stampanti ed imbustatrici per preparare la postalizzazione delle loro comunicazioni. In questo modo senza dubbio si ottiene un controllo precisissimo dei tempi di spedizione, del rispetto della privacy e della correttezza del materiale spedito. Di contro bisogna dedicare personale all’uso di macchine per l’imbusto che richiedono una buona capacità meccanica da parte dell’operatore. Oper ...